Dipendenze

COMUNITÀ TERAPEUTICO RIABILITATIVE

Le Comunità Terapeutico Riabilitative PARS sono strutture residenziali per l’osservazione, la diagnosi e il trattamento delle dipendenze patologiche, finalizzate al miglioramento della qualità della vita e al reinserimento sociale di soggetti tossicodipendenti. I nostri servizi offrono tutela socio-sanitaria ed assistenziale ad utenti maggiorenni 24 ore su 24, disponendo di personale specializzato nel settore. Le strutture svolgono anche funzioni di “COD/CENTRO CRISI”, un servizio specialistico per la cura e il trattamento delle crisi acute, volto ad offrire una prima risposta a situazioni di crisi connesse alla gestione del craving e del primo allontanamento dalla sostanza, mediante un periodo di osservazione e di raccolta di elementi, utili alla valutazione del singolo utente e alla programmazione degli interventi successivi. PARS gestisce 3 strutture residenziali:

  • la Comunità Residenziale Terapeutica per Tossicodipendenti “Don Vincenzo Cappella” di Corridonia (MC) – CARTA DEI SERVIZI
  • La Comunità Terapeutica Residenziale per Tossicodipendenti "Icaro" di Civitanova Marche (MC) - CARTA DEI SERVIZI
  • Il Centro Residenziale Terapeutico per Tossicodipendenti "La Ginestra" di Corridonia (MC) - CARTA DEI SERVIZI

COMUNITÀ RESIDENZIALE PER SOGGETTI CON COMORBILITÀ PSICHIATRICA

È una Comunità Residenziale ad alta specializzazione per l’osservazione, la diagnosi e il trattamento di soggetti tossicodipendenti con comorbilità psichiatrica per trattamenti terapeutici specifici, anche con ricorso a terapia farmacologica e relativo monitoraggio. La Struttura, aperta tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24, dispone anche di personale medico specializzato per il trattamento delle dipendenze patologiche e delle comorbilità psichiatriche, offrendo tutela socio-sanitaria ed assistenziale ad utenti maggiorenni con doppia diagnosi. La Cooperativa PARS gestisce:

  • La Comunità Residenziale Terapeutica specializzata per soggetti Tossicodipendenti con comorbilità psichiatrica “Santa Regina” di Corridonia (MC) - CARTA DEI SERVIZI

CENTRI DIURNI TERAPEUTICI

PARS gestisce spazi e programmi dedicati a percorsi semiresidenziali per la cura e la riabilitazione di persone con dipendenze patologiche, inclusa la dipendenza da gioco d’azzardo, o con comportamenti di abuso patologico di sostanze. Il soggetto può soggiornare all'interno della struttura solo per alcune parti della giornata, della settimana o del mese, con la possibilità di svolgere all'esterno altre attività (lavorative, familiari, ecc.). I nostri Centri, attivi 6 ore al giorno tutti giorni dell'anno, dispongono di personale specializzato per il trattamento delle dipendenze patologiche. PARS gestisce 2 Centri Diurni:

  • Centro Diurno Terapeutico per Tossicodipendenti di Corridonia (MC) - CARTA DEI SERVIZI
  • Centro Diurno Terapeutico per Tossicodipendenti “Le Querce” di Civitanova Marche (MC) - CARTA DEI SERVIZI

GRUPPO APPARTAMENTO PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Si tratta di una struttura residenziale a bassa intensità assistenziale, costituita da un appartamento con i requisiti della civile abitazione, rivolta ad utenti che stanno completando un programma terapeutico ambulatoriale, residenziale o semi-residenziale.
All'interno del servizio vengono attuati trattamenti pedagogico-riabilitativi finalizzati al recupero dell’autonomia personale e all'integrazione sociale e lavorativa del soggetto con dipendenze patologiche. La Cooperativa ha attivo 1 Gruppo Appartamento sul territorio:

  • Gruppo Appartamento sito a Montecosaro (MC) - CARTA DEI SERVIZI

COUNSELING INDIVIDUALE E FAMILIARE

PARS offre progettazione e sostegno per inserimenti terapeutici in comunità: colloqui di prima accoglienza a genitori e ragazzi con problematiche inerenti l’uso di sostanze, sostegno e guida a gruppi di genitori di ragazzi tossicodipendenti in cura con formula mutuo aiuto, sostegno a familiari ed utenti per regolare il rientro in famiglia al termine del percorso terapeutico.

INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO

Il percorso terapeutico prevede lo svolgimento di attività di formazione e istruzione al lavoro in diversi settori (muratura, gestione del verde, agricoltura, laboratori artigianali).
Nella fase finale del programma, in collaborazione con altre Onlus, oppure con aziende del territorio, è possibile avviare a richiesta un graduale inserimento degli utenti nel tessuto socio-lavorativo del territorio, al fine di verificare il grado di autonomia, stabilità e responsabilità acquisite dal soggetto a conclusione del percorso riabilitativo. Allo stesso modo, è possibile riprendere/iniziare un percorso di studi.

VALUTAZIONI DI CUSTOMER SATISFACTION

PARS adotta da sempre un sistema valutativo aperto al confronto e particolarmente attento alla soddisfazione di utenti, personale e committenti. Conoscere i livelli di soddisfazione rappresenta infatti, una strategia funzionale, in grado di assicurare un monitoraggio puntuale dei servizi ed apportare miglioramenti, sulla base delle reali esigenze riscontrate. La Cooperativa esegue una regolare rilevazione della soddisfazione dei principali stakeholder coinvolti nei servizi, attraverso la somministrazione periodico di questionari valutativi, raccogliendo punti di vista diversi rispetto al mantenimento degli standard di qualità delle prestazioni erogate. Nell’ambito specifico delle Strutture per le dipendenze patologiche, vengono rilevate i livelli di soddisfazione di: utenti, ex utenti, enti invianti, personale, familiari.

 

P.I. 01191980430 – C.F. 93011660433 - Reg. Imp. Macerata n. 93011660433 – c.c.p. 13990627 - Privay policy