Dipendenze

CENTRI RESIDENZIALI

I nostri centri residenziali sono tutti riconosciuti e convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, sono aperti tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24 e dispongono di personale specializzato per il trattamento delle dipendenze patologiche, offrono tutela socio-sanitaria ed assistenziale ad utenti maggiorenni. Coop. Pars gestisce 3 centri residenziali: la Comunità Terapeutica “Don Vincenzo Cappella” di Corridonia (MC), la C. T. “Santa Regina” di Corridonia (MC) e la C. T. “Le Querce” di Civitanova Marche (MC).

CENTRI RESIDENZIALI DOPPIA DIAGNOSI

Il nostro centro residenziale è riconosciuto e convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, aperto tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24 e dispone anche di personale medico specializzato per il trattamento sia delle dipendenze patologiche, sia delle comorbilità psichiatriche, offrendo tutela socio-sanitaria ed assistenziale ad utenti maggiorenni. Coop. Pars gestisce il centro residenziale dedicato a pazienti in doppia diagnosi presso la C. T. “Santa Regina” di Corridonia (MC).

COD / CENTRO CRISI

Il Centro è presente negli spazi della struttura comunitaria “Don Vincenzo Cappella” di Corridonia (MC). E' un servizio specialistico rivolto a soggetti maggiorenni, con diagnosi di dipendenza da sostanze psicoattive, con eventuale presenza di comorbilità psichiatrica e che presentano situazioni di crisi acuta, emergenza o situazione di difficoltà particolari. La durata del percorso è da 1 a 6 mesi e prevede: accoglienza e diagnosi, definizione degli obiettivi personali, disintossicazione, attività socializzanti e terapeutiche. Il programma si conclude con la valutazione degli obiettivi raggiunti e con la definizione di un percorso individuale ai fini una completa riabilitazione.

CENTRI DIURNI

Nel contesto delle comunità terapeutiche sono presenti spazi e programmi dedicati a percorsi semiresidenziali, in cui il soggetto soggiorna presso la struttura solo per alcune parti della giornata, della settimana o del mese, avendo la possibilità di svolgere all'esterno altre attività (lavorative, familiari, ecc.). Il personale specializzato garantisce tutela socio-assistenziale e terapeutica a soggetti affetti da dipendenze patologiche; il trattamento è accreditato e convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

COUNSELING INDIVIDUALE E FAMILIARE

PARS offre progettazione e sostegno per inserimenti terapeutici in comunità: colloqui di prima accoglienza a genitori e ragazzi con problematiche inerenti l’uso di sostanze, sostegno e guida a gruppi di genitori di ragazzi tossicodipendenti in cura con formula mutuo aiuto, sostegno a familiari ed utenti per regolare il rientro in famiglia al termine del percorso terapeutico.

INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO

Il percorso terapeutico prevede lo svolgimento di attività di formazione e istruzione al lavoro in diversi settori (muratura, gestione del verde, agricoltura, laboratori artigianali). Nella fase finale del programma, in collaborazione con altre Onlus, oppure con aziende del territorio, è possibile avviare a richiesta un graduale inserimento degli utenti nel tessuto socio-lavorativo del territorio, al fine di verificare il grado di autonomia, stabilità e responsabilità acquisite dal soggetto a conclusione del percorso riabilitativo; allo stesso modo è possibile riprendere/iniziare un percorso di studi. Con le stesse finalità, sono stati attivati sul territorio appartamenti sociali, in cui gli utenti provano la loro capacità di formare un contesto comunitario con un elevato grado di autonomia.

P.I. 01191980430 – C.F. 93011660433 - Reg. Imp. Macerata n. 93011660433 – c.c.p. 13990627